Salve a tutti sono nuovo del forum, grazie per avermi accettato, spero qualcuno mi possa rispondere anche se scrivo in italiano...
Da qualche giorno ho assemblato il mio nuovo pc e una volta testato trovo noto che l'ssd 970 pro samsung restituisce in vari benchmark una velocità parecchio più bassa rispetto alle dichiarazioni in specifica tecnica fornite dal costruttore, ovvero per quando riguarda lettura e scrittura sequenziale nessun problema rispetta perfettamente i parametri anzi... ma per quando riguarda la lettura casuale viene dichiarato in READ 370.000 iops e in WRITE 500.000 iops i valori ottenuti in benchmark sono rispettivamente 290.000 iops circa e 250.000 iops circa... Premetto che non mi aspetto di arrivare perfettamente a questi valori ma almeno pensavo di avvicinarmi. Allego le immagini dei bench effettuati.
La configurazione del pc è questa:
SO: windows 10 pro
MOBO: Asus z370a
CPU: i7 8700k
SSD: Samsung 970 pro 512 gb
RAM: 2X8 GB 3000Mhz Vengeance Corsair
GPU: Asus ROG Strix GTX1060 OC 6G
HDD: Barracuda 1TB + WD 1TB
DOMANDE:
- sono normali questi valori "bassi" rispetto al dichiarato?
- che il problema sia dovuto a qualche impostazione sbagliata nel BIOS? se si cosa devo controllare o impostare?
- può essere un problema hardware?
- è possibile che sia perchè il sistema operativo è installato in questo ssd? i test sono fatti su ssd vuoti?
- sulle specifiche a volte scrivono che va in base alla configurazione del pc... qual'è la configurazione per ottenere quei valori?
Grazie buona giornata.