cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

proble pcie

FRANKEKKO86
Level 7
Ciao a tutti spero tanto in qualche aiuto perche ormai non levo piu piede da questo problema da 6 mesi ho gia inviato la scheda madre in assistenza asus ma non rilevano guasti, il problema e che la gpu nel 1° slot invece di andare in pcie x16 si avvia in x2 con un conseguente calo di prestazioni in game di 50-60 fps.(anche 100)
Anche settando da bios tutte le periferiche pcie in gen1 escluso 1°slot la gpu rimane in x2, ho sostituito gpu ma il problema persiste,
ho provato pure a usare un SSD Samsung 870 QVO sata smontando fisicamente ssd m2 dalla scheda madre ma il problema resta uguale, anche utilizzando hypercard nel 3°e 2° slot non si risolve ,i pin dello slot sono perfetti e puliti, al momento ho risolto utilizzando il 2° slot in cui la pcie funziona x8.
Non ho nessuna altra periferica installata sulla scheda madre.
Il bios e stato sempre aggiornato e in questo momento e alla versione 1601.
Spero di essere stato chiaro nel spiegare e mi auguro in qualche buona anima che mi aiuti a risolvere.............................................

Hello everyone I really hope for some help because by now I have not taken off this problem for 6 months I have already sent the motherboard to asus assistance but they do not detect faults, the problem is that the gpu in the 1st slot instead of going to pcie x16 starts in x2 resulting in a 50-60 fps drop in in-game performance. (even 100)
Even setting all pcie peripherals in gen1 from bios except 1st slot the gpu remains in x2, I replaced gpu but the problem persists,
I also tried to use a Samsung 870 QVO sata SSD by physically disassembling the ssd m2 from the motherboard but the problem remains the same, even using hypercard in the 3rd and 2nd slot is not solved, the pins of the slot are perfect and clean, at the moment I have solved using the 2nd slot where the pcie works x8.
I don't have any other peripherals installed on the motherboard.
The bios has always been updated and at the moment it is version 1601.
I hope I was clear in explaining and I wish some good soul to help me solve
2 REPLIES 2

Nate152
Hi FRANKEKK086,

I had this problem with my ROG Maximus IX Code.

What fixed it for me is, once the gpu is installed in the pciex16 slot, give the gpu a little extra downward force into the slot.

Grazie per l aiuto ma purtroppo non e stato efficace 😞
Ho provato a spingere in su e in giu prima di ogni accensione ma la pcie rimane in x2